Cento anni compiuti all’insegna della Marina Militare

Festeggiato il contrammiraglio Sabino Laudadio e donata una targa dai vertici comunali

 

Meta – Ha compiuto cento anni il contrammiraglio Sabino Laudadio e la sua vita è stata dedicata alla Marina Militare e nella sua città adottiva gli è stata donata una targa dai vertici comunali.

Un uomo nativo della Puglia della città di Mola di Bari, un comune della Terra di Bari e della stessa Città Metropolitana, che è nato appunto cento anni fa il 22 gennaio, proprio quando la Grande Guerra stava per avere il suo epilogo nella battaglia di Vittorio Veneto o terza battaglia del Piave.

Una persona che al mare, alla Regia Marina e poi dopo la sconfitta della seconda guerra mondiale, Marina Militare, ha dedicato la sua vita già da quando aveva 20 anni, infatti egli dopo essersi arruolato nel 1938, si imbarcò a Napoli sul sommergibile Dandolo. Ormai la prua della nazione Italia stava prendendo quella di entrare in guerra al fianco della Germania e del Giappone, e di fatti vi entrò il 10 giugno 1940. E da questa data il contrammiraglio Sabino Laudadio fu in prima linea prendendo parte alla missione di guerra nel Mediterraneo, e fu imbarcato sulla nave Vieste, poi sulla Pegaso ed infine sull’Artemide. Dalla città partenopea alla penisola sorrentina, ed appunto a Meta, qui si trasferì un anno dopo che si arruolò e conobbe sua moglie, Franca Massa, che poi sposò un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale e dalla quale ha avuto quattro figli. Che oggi l’hanno festeggiato insieme al sindaco Giuseppe Tito ed all’assessore Angela Aiello per questi suoi cento anni, che gli hanno donato una targa commemorativa. Ma gli sono arrivati anche dei riconoscimenti da parte dalla Capitaneria di porto di Napoli e dai vertici della Squadra Navale e dallo stato maggiore della Marina.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tony Laudadio con ‘Preludio a un bacio’ a Letti in…

Nel verde incantato de ‘La Gallina Felice’ ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade [caption id="" align="alignleft"…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

James Senese in concerto a Vico Equense

Reduce da un lunghissimo tour sarà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso Chiostro della Santissima Trinità…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L'associazione dei commercianti di Capri lancia sos sicurezza

Chiede maggiori controlli e più pattuglie nelle ore serali e notturne Sicurezza e controllo sul territorio comunale: è l'oggetto di una…

20 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”, Amalfi

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009 DOMENICA  26  AGOSTO  2018 ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”,…

19 Ago 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook