Cento anni compiuti all’insegna della Marina Militare

Festeggiato il contrammiraglio Sabino Laudadio e donata una targa dai vertici comunali

 

Meta – Ha compiuto cento anni il contrammiraglio Sabino Laudadio e la sua vita è stata dedicata alla Marina Militare e nella sua città adottiva gli è stata donata una targa dai vertici comunali.

Un uomo nativo della Puglia della città di Mola di Bari, un comune della Terra di Bari e della stessa Città Metropolitana, che è nato appunto cento anni fa il 22 gennaio, proprio quando la Grande Guerra stava per avere il suo epilogo nella battaglia di Vittorio Veneto o terza battaglia del Piave.

Una persona che al mare, alla Regia Marina e poi dopo la sconfitta della seconda guerra mondiale, Marina Militare, ha dedicato la sua vita già da quando aveva 20 anni, infatti egli dopo essersi arruolato nel 1938, si imbarcò a Napoli sul sommergibile Dandolo. Ormai la prua della nazione Italia stava prendendo quella di entrare in guerra al fianco della Germania e del Giappone, e di fatti vi entrò il 10 giugno 1940. E da questa data il contrammiraglio Sabino Laudadio fu in prima linea prendendo parte alla missione di guerra nel Mediterraneo, e fu imbarcato sulla nave Vieste, poi sulla Pegaso ed infine sull’Artemide. Dalla città partenopea alla penisola sorrentina, ed appunto a Meta, qui si trasferì un anno dopo che si arruolò e conobbe sua moglie, Franca Massa, che poi sposò un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale e dalla quale ha avuto quattro figli. Che oggi l’hanno festeggiato insieme al sindaco Giuseppe Tito ed all’assessore Angela Aiello per questi suoi cento anni, che gli hanno donato una targa commemorativa. Ma gli sono arrivati anche dei riconoscimenti da parte dalla Capitaneria di porto di Napoli e dai vertici della Squadra Navale e dallo stato maggiore della Marina.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Festa del cioccolato, goloso weekend da leccarsi i baffi

Si svolgerà dal 23 al 25 febbraio in piazza Cota  e si può gustare del buon cioccolato artigianale   Piano di Sorrento…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano ed i numeri scritti su Facebook

Postati sul social un anno fa egli scrisse che essi avevano un significato   Foto tratta dal diario…

08 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Art Walk 2018”, Vico Equense c’è…

Sergio Buonocore: “Mi piace sperimentare”. La sua arte pittorica spazia dall’acquarello, all’uso dei colori acrilici e a olio   Vico Equense -…

07 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

VIDEO - Ecco il ladro in azione nella chiesa di…

La parrocchia diffonde il filmato: aiutateci a scoprire chi è Il 7 febbraio scorso fece enorme scalpore il furto della statua…

13 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Gallerie Minori-Maiori e per Positano e Praiano: sottoscritte convenzioni tra…

Sottoscritte quest'oggi da Anas e Regione Campania tre importanti Convenzioni - per un importo complessivo pari a circa 19,4 milioni…

13 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook