A Capodimonte un Convegno internazionale sui Mistici della nostra epoca

NAPOLI – A Capodimonte un Convegno internazionale sui Mistici della nostra epoca

Domani 19 maggio 2017, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli in viale Colli Aminei 2, avrà luogo il convegno internazionale Crocifissi col Crocifisso. L’esperienza mistica in una società di grande attivismo, promosso dalla Sezione S. Tommaso d’Aquino della Facoltà Teologica in collaborazione con la Fondazione Teresa Musco.
La giornata di studio, introdotta e coordinata dal Pasquale Giustiniani, docente di filosofia, si articolerà in due momenti.
Nella prima parte, dopo i saluti dell’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, del vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, di altri presuli e superiori/superiore degli Ordini religiosi maschili e femminili del Sud Italia e del vice preside della Pontificia Facoltà, sono previsti gli interventi di Luigi Borriello (coautore del Nuovo Dizionario di Mistica, edito recentemente dalla Libreria Editrice Vaticana), che affronterà il tema “La mistica della croce nel Novecento italiano”, e del celebre teologo François-Marie Léthel, che dedicherà alla mistica casertana Teresa Musco un intervento dal titolo “La mistica del Sangue di Cristo in Teresa Musco, alla luce di Caterina da Siena e Teresa di Lisieux”.
Nella seconda parte, saranno proposti un approccio biblico, uno simbolico-culturale e uno liturgico ai fenomeni mistici. Don Gaetano Di Palma, biblista, affronterà il tema: “La mistica dei crocifissi col Crocifisso. Esame dei fondamenti biblici (racconti passione; Gal 2,17-21)”. Don Antonio Ascione tratterà dei “Fenomeni mistici tra simbolismo, devozione popolare e rischi di derive”. Giuseppe Falanga, teologo sistematico e grande esperto di liturgia, parlerà dei “Mistici stimmatizzati del calendario liturgico cattolico. La ‘lezione mistica’ dalla Divina Liturgia”. Concluderà il convegno l’intervento di Gianpiero Tavolaro, che traccerà un bilancio sull’edizione dei Diari di Teresa Musco.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Un pino che scoppiava di salute,tagliato

Di Claudio d'Esposito WWF Il pino di via Caposcannato faceva parte del paesaggio e della geografia dei luoghi da decenni. Dall'analisi…

28 Mag 2017 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tito ritorna alla grande sui social

Rassegna Stampa Corso Italia News META. Gli interventi messi in campo dal primo cittadino del Comune di Meta, Giuseppe Tito, negli…

27 Mag 2017 Meta Redazione

Vico Equense

Spiagge a Vico. Svendita ai privati. Denuncia di Franco Cuomo…

Di Franco Cuomo (articolo pubblicato su Facebook ) A proposito di un articolo apparso su Positano news sull'intervento della Procura…

28 Mag 2017 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Tennis: "Capri Watch" al prestigioso Roland Garros 2017 con ben…

Marin Cilic, Fabio Fognini e Simone Bolelli, tutti vincitori dei Tornei del Grande Slam E’ iniziato oggi, domenica 28 maggio, a…

28 Mag 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ospedale di Capri, avviata la procedura per i lavori

Completamento della vecchia ala e per il nuovo centro dialisi   L'Amministrazione Comunale di Capri, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato che…

26 Mag 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Le ali della morte sul sentiero degli Dei

Di Nino Aversa guida escursionista . Purtroppo, oggi, sul Sentiero degli Dei si è presentata la Morte. Un anziano straniero, sul Sentiero…

28 Mag 2017 Campania Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Scoppia condotta del gas sull'Amalfitana [FOTO]

Paura e caos a Marmorata. Strada chiusa, traffico in tilt   Disastro sfiorato questa mattina sulla Statale Amalfitana, in località Marmorata, nel…

26 Mag 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook