A Capodimonte un Convegno internazionale sui Mistici della nostra epoca

Presso l’Aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

 

 Risultati immagini per Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Napoli – Domani 19 maggio 2017, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli in viale Colli Aminei 2, avrà luogo il convegno internazionale Crocifissi col Crocifisso. L’esperienza mistica in una società di grande attivismo, promosso dalla Sezione S. Tommaso d’Aquino della Facoltà Teologica in collaborazione con la Fondazione Teresa Musco.

La giornata di studio, introdotta e coordinata dal Pasquale Giustiniani, docente di filosofia, si articolerà in due momenti.

Nella prima parte, dopo i saluti dell’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, del vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, di altri presuli e superiori/superiore degli Ordini religiosi maschili e femminili del Sud Italia e del vice preside della Pontificia Facoltà, sono previsti gli interventi di Luigi Borriello (coautore del Nuovo Dizionario di Mistica, edito recentemente dalla Libreria Editrice Vaticana), che affronterà il tema “La mistica della croce nel Novecento italiano”, e del celebre teologo François-Marie Léthel, che dedicherà alla mistica casertana Teresa Musco un intervento dal titolo “La mistica del Sangue di Cristo in Teresa Musco, alla luce di Caterina da Siena e Teresa di Lisieux”.

Nella seconda parte, saranno proposti un approccio biblico, uno simbolico-culturale e uno liturgico ai fenomeni mistici. Don Gaetano Di Palma, biblista, affronterà il tema: “La mistica dei crocifissi col Crocifisso. Esame dei fondamenti biblici (racconti passione; Gal 2,17-21)”. Don Antonio Ascione  tratterà dei “Fenomeni mistici tra simbolismo, devozione popolare e rischi di derive”. Giuseppe Falanga, teologo sistematico e grande esperto di liturgia, parlerà dei “Mistici stimmatizzati del calendario liturgico cattolico. La ‘lezione mistica’ dalla Divina Liturgia”. Concluderà il convegno l’intervento di Gianpiero Tavolaro, che traccerà un bilancio sull’edizione dei Diari di Teresa Musco.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Inchiesta Tribunale Santa Sede indagato carottese

Rassegna Stampa Vicotime Piano di Sorrento agli onori della cronaca nazionale. Purtroppo, questa volta, non per meriti turistici o per le bellezze…

21 Lug 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta ed Alimuri pulizia dei fondali con i volontari

Rassegna stampa Corso Italia news Il mare, bene prezioso spesso dato per scontato e sempre troppo poco curato sarà il grande…

21 Lug 2017 Campania Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Ecco come assistere allo show in prima fila al Social…

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio   Vico Equense - Quest’anno il…

21 Lug 2017 Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Caso Capilupi, sospesi dal servizio i medici

Erano stati arrestati nel corso dell'operazione di martedì scorso   Capri - Per i medici dell'ospedale Capilupi di Capri arrestati martedì scorso,…

21 Lug 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Naufragio tragico al largo di Capri, il racconto dei sopravvissuti.Disperso…

Fonte La Repubblica 15/07/2017 – Due sopravvissuti per miracolo, mentre il terzo uomo non ce l’ha fatta. Il mare fino ad…

15 Lug 2017 Campania Capri Redazione

Positano

Teatri di Carta in scena con il dramma di Medea

A Villa Guariglia prima serata dedicata al teatro del cartellone "Vietri in Scena"    Vietri sul Mare - Martedì 18 luglio alle…

17 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La costiera amalfitana in fiamme

IN DIRETTA dal nostro inviato dalla costiera amalfitana C'è vento molto forte, odore acre nell'aria anche a notevole distanza dalla costa. La…

16 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook