Basta fake news.La regione ha incrementato fondi per servizi sociali e scuole

PREMESSA: POST LUNGO, MA DOVEROSO
BASTA BUGIE!!!

Di Lucia Fortini Assessore Regione Campania
Il Gruppo Regionale del Movimento 5 Stelle della Campania grida allo scandalo sui tagli ai disabili e alla scuola, ma in realtà sta provando, peraltro in modo piuttosto goffo, a contrabbandare per verità l’ennesima fake news. La Giunta Regionale della Campania, a dispetto di quello che dicono i grillini, non ha sottratto un solo euro di fondi alle politiche sociali e all’edilizia scolastica per sostenere il florovivaismo e l’acquisto di un capannone dismesso, semplicemente perché si tratta, in quest’ultimo caso, di un’operazione di bilancio completamente separata, una partita di giro di risorse, fatta attraverso un altro capitolo di spesa che non riguarda né i fondi per il welfare, né quelli per la scuola e l’edilizia scolastica. Bastava leggere l’atto con più attenzione per rendersene conto. Comprendiamo che il bilancio è materia complicata, ma se i grillini, invece di pensare a prendere qualche like sui social network, l’unica attività in cui sono esperti, avessero letto con meno superficialità la delibera in questione, se ne sarebbero accorti. Viene legittimo il dubbio che forse gli manca l’adeguata competenza per farlo e per questo raccontano bugie.
La realtà dei fatti, fortunatamente, è più forte e più solida delle fake news dei grillini e alla fine viene sempre a galla. Da quando, nel 2015, la Giunta regionale guidata dal presidente Vincenzo De Luca si è insediata, ha assunto le politiche sociali, gli interventi a favore dei più deboli, la scuola e l’istruzione come priorità assolute della sua azione di governo. Lo dimostrano i fatti e le cifre. Ricordiamo che il primo provvedimento approvato in Consiglio dalla nostra amministrazione regionale fu il ripristino del fondo per la disabilità, 15 milioni di euro, e il Movimento 5 Stelle, alla faccia dell’attenzione per i più deboli, votò contro. In tre anni abbiamo più che raddoppiato gli stanziamenti per disabilità e politiche sociali: siamo passati dai 15 milioni di euro del 2016 ai 36,5 milioni di euro per il 2017 (14,5 milioni per il fondo sociale regionale coprendo la quota sociale del socio-sanitario con ulteriori 22 milioni, liberando risorse per le politiche sociali) fino ad arrivare ai 42 milioni di euro per il 2018, aumentando la quota del fondo regionale politiche sociali a 20 milioni. Lo stesso abbiamo fatto con la scuola, dove con il progetto Scuola Viva finanziamo l’apertura pomeridiana di circa 500 istituti. Abbiamo reso gratuito l’abbonamento del trasporto pubblico per gli studenti. Finanziamo le borse di studio per gli studenti delle superiori e gli universitari rispettando i tempi ed erogando fino all’ultimo centesimo. E nel 2017, grazie ai due riparti del Miur di agosto e di dicembre destinati a Comuni, Province e Città Metropolitane, la Regione Campania ha ottenuto oltre 220 milioni di euro, la cifra più alta cifra tra le Regioni italiane, per la messa in sicurezza e l’adeguamento dal rischio sismico degli istituti scolastici. Abbiamo recuperato ritardi storici e messo in cantiere un piano per l’edilizia scolastica atteso da decenni. A maggior ragione fanno rabbia le polemiche del gruppo regionale del Movimento 5 Stelle perché sono palesemente strumentali. Ma noi voliamo alto, oltre le polemiche, e continuiamo a lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini, a partire dai giovani e dai più deboli.

#STOPFAKENEWS
Gruppo Pd Regione Campania

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Antonella Ossorio a Piano parlando de ‘La cura dell’acqua salata’

Il suo romanzo è una rocambolesca saga di una famiglia che è vittima di una singolare maledizione  Piano di Sorrento –…

17 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

20° "Premio Capo d'Orlando", insignite nuove eccellenze

Si guarda al futuro proiettato verso la ricerca, sia in medicina, come nelle politiche biosostenibili Di Claudia Esposito Vico Equense - Vent'anni…

26 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Lavori in fase di ultimazione al piano superiore del Centro…

Sorgerà anche una mediateca pubblica Sono oramai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione del piano superiore del Centro Congressi…

22 Mag 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'ultima foto scattata dall'aereo che sorvola Capri prima di scomparire…

Continuano le ricerche in mare, si spera di trovare ancora in vita le due persone che erano sul velivolo Lungo un…

15 Mag 2018 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di…

L’inviato Enzo Ragone ha preso parte alla marcia per raccogliere le testimonianze dei cittadini "Costiera Amalfitana, grande bellezza pessime strade". Si intitola…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incidente a Minori nella notte: auto travolge passante, è grave…

Nel mentre, un ulteriore incidente a Positano ha coinvolto un ciclomotore con a bordo due stranieri che ha investito un…

15 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook