Asl Napoli 3 Sud-Cardarelli, intesa sui trapianti di fegato

Durante un convegno su alimentazione e salute nella sala consiliare del comune di Gragnano

Cardarelli - panoramio.jpg

Ospedale Antonio Cardarelli

 Redazione – Durante un convegno su alimentazione e salute nella sala consiliare del comune di Gragnano tra l’Asl Napoli 3 Sud ed l’ospedale Cardarelli è stata siglata un’intesa sui trapianti di fegato.

Il convegno era ‘Pasta e salute’ e vi erano convenuti autorevoli personalità del mondo medico scientifico ed istituzionale, oltre ad un folto pubblico di cittadini, tra cui i direttori generali di Asl Napoli 3 Sud, Antonietta Costantini, e dell’Azienda ospedaliera di rilievo Nazionale, Antonio Cardarelli Ciro Verdoliva.

Hanno colto l’occasione per passare alla via dei fatti: hanno sottoscritto, anticipando di qualche giorno sul previsto, il protocollo d’intesa per la realizzazione della rete per la gestione dei pazienti da sottoporre a valutazione per trapianto di fegato e l’organizzazione del teleconsulto per le reti tempo dipendenti.

Come si sviluppa la modalità dell’accordo: i pazienti afferenti al centro epatologia del presidio ospedaliero di Gragnano diretto dal dottor Carmine Coppola, candidabili a valutazione trapiantologica, saranno inviati, previa prenotazione, al centro trapianti del Cardarelli.

Questo centro del nosocomio partenpeo in sette giorni si impegna ad effettuare la valutazione ed entro un mese verrà effettuato il bilancio pre trapianto, propedeutico all’inserimento nella lista trapianti. Nel contempo entro quindici giorni dall’effettuazione del bilancio pre trapianto, si impegna a riunire la commissione per la lista trapianti, prevedendo la partecipazione del dottor Carmine Coppola o di suo delegato con l’impegno di sottoporlo a verifica ed eventuale rivalutazione a sei mesi dall’applicazione.

La seconda parte dell’intesa prevede che le direzioni sanitarie hanno il mandato di individuare un gruppo di lavoro che dovrà essere costituito dai dirigenti di entrambe le Aziende che provvedano a definire entro 15 giorni dall’insediamento le procedure per la trasmissione di immagini di radiodiagnostica e teleconsulto specialistico per le reti tempo-dipendenti (infarto del miocardio, stroke-ictus, politrauma) che vedono coinvolte Cardarelli ed Asl Napoli 3 Sud.

Soddisfazione è stata espressa da entrambi i direttori delle Aziende per il passo avanti che è stato compiuto nella qualità dell’assistenza offerta ai cittadini seguendo un percorso di sinergia e collaborazione istituzionale.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Aria Nuova, cambio di rotta su ambiente e turismo

Seconda passeggiata immersiva a Piano di Sorrento ed a cavallo del #FridayforFuture, la campagna mondiale di sensibilizzazione per l'ambiente    Piano di Sorrento…

16 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Carnevale 2019 a fumetti a Capri

Il programma completo delle manifestazioni I fumetti: questo il tema dell’edizione 2019 del Carnevalissimo a Capri. Quattro giorni di eventi,…

01 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook