Area marina protetta Punta Campanella: Oscar ecoturismo

E’ assegnato a chi si distingue per attività di buona fruizione turistica del territorio

 

Massa Lubrense – E’ stato assegnato all’area marina protetta Punta Campanella l’Oscar per l’ecoturismo che viene dato a chi si distingue per l’attività di buona fruizione turistica del territorio. 

Un altro premio che è stato assegnato a questo parco marino nella città di Firenze, nella manifestazione che è giunta alla sua decima edizione, che ospita le soluzioni ed i confronti più avanzati in materia di nuove frontiere del turismo e che si è svolta nel capoluogo toscano dal 29 al 30 novembre.

Le strutture ricettive con le migliori soluzioni di ecosostenibilità, le pratiche turistiche più innovative nei parchi naturali e nelle aree marine protette di tutta Italia: sono queste le bellezze che Legambiente ha selezionato e messo in mostra, con l’etichetta di Legambiente Turismo, assegnando loro gli Oscar dell’ecoturismo 2017. In totale nella vetrina di Legambiente figurano 10 aree protette (tra parchi naturali nazionali, regionali ed aree marine protette), 25 strutture turistiche ricettive e 2 associazioni di promozione territoriale, per un totale di ben 10 regioni diverse interessate.

E tra queste appunto quella di Punta Campanella che ha avuto questo premio che le è derivato grazie al successo del progetto ‘Un Mare di Cultura’, realizzato ‘per promuovere i valori ambientali, culturali e archeologici attraverso un Press Tour alla scoperta del patrimonio archeologico costiero di valore internazionale’.

Un’iniziativa che è stata finanziata dalla Regione e realizzata insieme agli altri parchi campani, in pratica un progetto che ha reso la tutela del mare nostrano un evento di livello nazionale, che grazie al superamento dell’isolamento delle singole aree protette, ha unito le forze di esse in vista della conservazione e della promozione turistica.

Molto soddisfatto Antonino Miccio, direttore dell’area marina protetta di Punta Campanella, per questo altro obiettivo raggiunto: “Fa piacere che il nostro lavoro sia stato apprezzato. L’idea di creare un coordinamento ed una sinergia tra i parchi campani rappresenta un’idea vincente che deve proseguire. In questo senso, a Punta Campanella stiamo lavorando da anni, con iniziative come il campo ormeggio, e siamo pronti a lanciare nuove proposte ecoturistiche, come il Centro visite interattivo e la barca Scorfanella per le visite guidate che saranno attivi dal 2018”.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tony Laudadio con ‘Preludio a un bacio’ a Letti in…

Nel verde incantato de ‘La Gallina Felice’ ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade [caption id="" align="alignleft"…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

James Senese in concerto a Vico Equense

Reduce da un lunghissimo tour sarà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso Chiostro della Santissima Trinità…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L'associazione dei commercianti di Capri lancia sos sicurezza

Chiede maggiori controlli e più pattuglie nelle ore serali e notturne Sicurezza e controllo sul territorio comunale: è l'oggetto di una…

20 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”, Amalfi

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009 DOMENICA  26  AGOSTO  2018 ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”,…

19 Ago 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook