Area marina protetta Punta Campanella: Oscar ecoturismo

E’ assegnato a chi si distingue per attività di buona fruizione turistica del territorio

 

Massa Lubrense – E’ stato assegnato all’area marina protetta Punta Campanella l’Oscar per l’ecoturismo che viene dato a chi si distingue per l’attività di buona fruizione turistica del territorio. 

Un altro premio che è stato assegnato a questo parco marino nella città di Firenze, nella manifestazione che è giunta alla sua decima edizione, che ospita le soluzioni ed i confronti più avanzati in materia di nuove frontiere del turismo e che si è svolta nel capoluogo toscano dal 29 al 30 novembre.

Le strutture ricettive con le migliori soluzioni di ecosostenibilità, le pratiche turistiche più innovative nei parchi naturali e nelle aree marine protette di tutta Italia: sono queste le bellezze che Legambiente ha selezionato e messo in mostra, con l’etichetta di Legambiente Turismo, assegnando loro gli Oscar dell’ecoturismo 2017. In totale nella vetrina di Legambiente figurano 10 aree protette (tra parchi naturali nazionali, regionali ed aree marine protette), 25 strutture turistiche ricettive e 2 associazioni di promozione territoriale, per un totale di ben 10 regioni diverse interessate.

E tra queste appunto quella di Punta Campanella che ha avuto questo premio che le è derivato grazie al successo del progetto ‘Un Mare di Cultura’, realizzato ‘per promuovere i valori ambientali, culturali e archeologici attraverso un Press Tour alla scoperta del patrimonio archeologico costiero di valore internazionale’.

Un’iniziativa che è stata finanziata dalla Regione e realizzata insieme agli altri parchi campani, in pratica un progetto che ha reso la tutela del mare nostrano un evento di livello nazionale, che grazie al superamento dell’isolamento delle singole aree protette, ha unito le forze di esse in vista della conservazione e della promozione turistica.

Molto soddisfatto Antonino Miccio, direttore dell’area marina protetta di Punta Campanella, per questo altro obiettivo raggiunto: “Fa piacere che il nostro lavoro sia stato apprezzato. L’idea di creare un coordinamento ed una sinergia tra i parchi campani rappresenta un’idea vincente che deve proseguire. In questo senso, a Punta Campanella stiamo lavorando da anni, con iniziative come il campo ormeggio, e siamo pronti a lanciare nuove proposte ecoturistiche, come il Centro visite interattivo e la barca Scorfanella per le visite guidate che saranno attivi dal 2018”.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, lavori di manutenzione ed ampliamento Cimitero

Si rimettono in moto questi interventi mentre il 2018 vedrà la luce di alcuni progetti significativi   Piano di Sorrento – La…

07 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

SUSANNA BARBA TORNA ALLA CARICA SULLA COMMISSIONE PAESAGGISTICA

domenica 10 dicembre 2017 A proposito della Commissione Paesaggistica e non solo...i nodi vengono al pettine! I nodi vengono sempre al pettine e così…

11 Dic 2017 Meta Redazione

Vico Equense

La notte bianca di Vico Equense

Il centro cittadino si trasformerà in un enorme palcoscenico diffuso a cielo aperto   Vico Equense – La cittadina costiera si prepara…

09 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Collegamenti marittimi: Capri non è più isolata

Dopo 24 ore di stop riprese le partenze delle navi Caremar Capri non è più isolata. Dopo 24 ore di stop…

13 Dic 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Capri, prove di atterraggio notturno per l’eliambulanza del 118

di Anna Maria Boniello Prove di atterraggio notturno a Capri dell’eliambulanza del 118 negli spazi del campo sportivo San Costanzo nella…

05 Dic 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Cetara: frontale tra due auto sull'Amalfitana, traffico in tilt [FOTO]

Un incidente tra due auto è avvenuto intorno alle 14 e 30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Cetara. Con…

08 Dic 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Scala, il 4 dicembre s'inaugura il nuovo stadio comunale: arriva…

Ospite d'onore l'attaccante del Napoli Arkadiusz Milik che giungerà in elicottero   A Scala c'è fermento in vista della cerimonia di inaugurazione…

30 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook