Apre lo Sportello Costiera, sede distaccata del CSV Napoli

Offrirà consulenza gratuita alle associazioni di volontariato della Penisola Sorrentina

 

Locandina Sportelli (4).jpg

Si chiamerà Sportello Costiera, ed è l’ufficio distaccato che il Centro Servizio di Volontariato di Napoli aprirà presso il Comune di Piano di Sorrento, per aiutare le associazioni di tutto il territorio peninsulare. L’inaugurazione è prevista per Giovedì 22 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento, in Piazza Cota. Dalle ore 16:00 è previsto un “welcome coffee” che consentirà ai partecipanti di rinforzare il proprio network di contatti. Gli indirizzi di saluto saranno guidati dal Sindaco Vincenzo Iaccarino e, a seguire, ci saranno gli interventi del presidente del CSV Napoli Nicola Caprio, dell’assessore comunale alle politiche sociali Rossella Russo, del presidente del tavolo di concertazione del piano sociale di zona Michele Vitiello, e del direttore del CSV Napoli, Giovanna De Rosa.

Il Centro Servizio di Volontariato si ispira ai principi di solidarietà e partecipazione democratica. E’ al servizio della crescita del volontariato e delle sue reti, proponendo e realizzando iniziative gratuite per favorire la crescita della cultura solidale, valorizzando le esperienze e le competenze esistenti, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva. Lo sportello territoriale della Costiera Sorrentina sarà un’articolazione operativa del CSV Napoli, pronta a rispondere in maniera capillare ai bisogni e alle principali istanze del territorio sorrentino. Offrirà luoghi di animazione e formazione territoriale, di sostegno alle reti, oltre che spazi per il supporto consulenziale e logistico alle organizzazioni di volontariato. Sarà aperto ogni Giovedì presso il Comune di Piano, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, e offrirà consulenza gratuita in termini di promozione, formazione, progettazione e logistica alle associazioni che si occupano di integrazione sociale nell’ambito di zona.

“Un’importante iniziativa  -commenta Michele Vitiello, presidente del tavolo di concertazione- “colta con lungimiranza dall’amministrazione comunale di Piano di Sorrento e dal suo sindaco Vincenzo Iaccarino, che ha messo a disposizione del CSV le strutture necessarie per lo sportello. Uno strumento utile per due motivi principali: in primis perchè consentirà di rinforzare la formazione e le connessioni  delle realtà locali esistenti, come stiamo provando a fare noi col tavolo di concertazione; E in secundis perché rappresenterà, per gli operatori sociali del territorio, una finestra su un mondo di opportunità molto più ampio, quello napoletano e regionale, grazie alle reti e al network di contatti del CSV Napoli, un ente che negli ultimi anni ha già dimostrato particolare vicinanza alla Penisola Sorrentina, grazie al suo presidente Nicola Caprio, e al suo Direttore Giovanna De Rosa”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook