Apre lo Sportello Costiera, sede distaccata del CSV Napoli

Offrirà consulenza gratuita alle associazioni di volontariato della Penisola Sorrentina

 

Locandina Sportelli (4).jpg

Si chiamerà Sportello Costiera, ed è l’ufficio distaccato che il Centro Servizio di Volontariato di Napoli aprirà presso il Comune di Piano di Sorrento, per aiutare le associazioni di tutto il territorio peninsulare. L’inaugurazione è prevista per Giovedì 22 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento, in Piazza Cota. Dalle ore 16:00 è previsto un “welcome coffee” che consentirà ai partecipanti di rinforzare il proprio network di contatti. Gli indirizzi di saluto saranno guidati dal Sindaco Vincenzo Iaccarino e, a seguire, ci saranno gli interventi del presidente del CSV Napoli Nicola Caprio, dell’assessore comunale alle politiche sociali Rossella Russo, del presidente del tavolo di concertazione del piano sociale di zona Michele Vitiello, e del direttore del CSV Napoli, Giovanna De Rosa.

Il Centro Servizio di Volontariato si ispira ai principi di solidarietà e partecipazione democratica. E’ al servizio della crescita del volontariato e delle sue reti, proponendo e realizzando iniziative gratuite per favorire la crescita della cultura solidale, valorizzando le esperienze e le competenze esistenti, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva. Lo sportello territoriale della Costiera Sorrentina sarà un’articolazione operativa del CSV Napoli, pronta a rispondere in maniera capillare ai bisogni e alle principali istanze del territorio sorrentino. Offrirà luoghi di animazione e formazione territoriale, di sostegno alle reti, oltre che spazi per il supporto consulenziale e logistico alle organizzazioni di volontariato. Sarà aperto ogni Giovedì presso il Comune di Piano, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, e offrirà consulenza gratuita in termini di promozione, formazione, progettazione e logistica alle associazioni che si occupano di integrazione sociale nell’ambito di zona.

“Un’importante iniziativa  -commenta Michele Vitiello, presidente del tavolo di concertazione- “colta con lungimiranza dall’amministrazione comunale di Piano di Sorrento e dal suo sindaco Vincenzo Iaccarino, che ha messo a disposizione del CSV le strutture necessarie per lo sportello. Uno strumento utile per due motivi principali: in primis perchè consentirà di rinforzare la formazione e le connessioni  delle realtà locali esistenti, come stiamo provando a fare noi col tavolo di concertazione; E in secundis perché rappresenterà, per gli operatori sociali del territorio, una finestra su un mondo di opportunità molto più ampio, quello napoletano e regionale, grazie alle reti e al network di contatti del CSV Napoli, un ente che negli ultimi anni ha già dimostrato particolare vicinanza alla Penisola Sorrentina, grazie al suo presidente Nicola Caprio, e al suo Direttore Giovanna De Rosa”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Denuncia del calvario per le fisioterapie

A farla è Gigi Salvi, 47enne costretto sulla sedia a rotelle da una rara forma di amiotrofia, in un video…

24 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook