APPLAUDITISSIMO CRAVATTARI CON RASSEGNA ENDAS

Con un graditissimo e applauditissimo “Cravattari” di Fortunato Calvino, il circolo Endas penisola sorrentina avvia la 4 rassegna teatrale “Contemporanea” per le scuole.

Una matinée davvero memorabile ha inaugurato la 4 edizione della rassegna teatrale “Contemporanea” del Circolo Endas “Penisola sorrentina”. Di scena al Teatro “Sant’Antonino” di Sorrento la Compagnia di Fortunato Calvino, con Rosa Fontanella, Gabriella Cerino, Gioia Miale, Pietro Juliano, Laura Borrelli, ha presentato, davanti ad un pubblico di studenti ,attento e partecipe, “Cravattari”, lungamente applaudito a fine spettacolo e nei momenti clou.
Introduttivo allo spettacolo, il discorso di Don Carmine Giudici, Parroco della Cattedrale e referente dell’ Associazione Antiusura “Exodus” che ha evidenziato come l’usura sia un fenomeno particolarmente drammatico anche in penisola sorrentina.

L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Miriam Perfetto, che, grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici e al supporto di non pochi docenti, è riuscita a coinvolgere numerosi studenti delle scuole medie e superiori che si sono dati appuntamento, Mercoledi 7 febbraio, al teatro “Sant’Antonino di Sorrento.

ENDAS sta per Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, è una o.n.l.u.s. cioè un’Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale, attiva in svariati settori, sport dilettantistico, promozione e valorizzazione dei beni culturali; tutela e valorizzazione dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili fondata dal Preside Antonio Volpe nel lontano 1983.

Da sempre sensibile alla cultura della legalità, in sinergia con i Dirigenti scolastici, promuove, attraverso il cinema e il teatro nelle scuole, attività finalizzate alla conoscenza di universi promiscui come quello della malavita, della criminalità organizzata, dell’usura e tant’altro.
L’Opera, “Cravattari”, rappresentata, per la prima volta, negli anni ’90, è reduce da numerosissime rappresentazioni nelle scuole per far capire anche ai ragazzi il dramma dell’usura.
Il testo “Cravattari” rispecchia un universo di corruzione e sopraffazione, quello degli affari della malavita, quello degli strozzini, la cui crescente richiesta di interessi spinge i debitori ad autodistruggersi fino a sprofondare nel più totale degrado: psicologico, morale ed economico.
La regia è stata curata personalmente dal maestro Fortunato Calvino, coadiuvato dal prezioso Ambrogio Coppola, dal giovane Filippo Leonelli e dai coniugi De Angelis. Dopo lo spettacolo il regista Calvino, dal palco saluta studenti e docenti, invitando tutti a riflettere sul fenomeno usura, piaga sociale che, in questi ultimi anni, si sta espandendo a macchia d’olio. Lo spettacolo è stato presentato dal dottore Carlo Alfaro che, in sinergia con la prof.ssa Miriam Perfetto, non dimentica di salutare i Dirigenti scolastici e i docenti della Scuola media di Piano di Sorrento, della “Tasso” di Sorrento, del liceo scientifico “Salvemini”, dell’Istituto d’arte “Grandi” e del ”Ferrari” di C/mare di Stabia.

 

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Alla scoperta de “I casali, le famiglie e il tesoro…

Seconda passeggiata immersiva per conoscere il territorio di Piano di Sorrento   Piano di Sorrento – Si svolgerà il 23 febbraio…

21 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Carnevale a Capri senza bombolette spray imbrattanti e fialette

Multe fino a 500 euro Carnevale sicuro, scatta come tutti gli anni l’ordinanza del sindaco di Capri. Il primo cittadino, Gianni…

21 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, controlli sulle residenze di comodo

2mila nel mirino La posizione di circa 2000 residenti a Capri e Anacapri è al vaglio delle forze dell'ordine, Guardia di…

19 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, la rassegna “Dalla Pietra alla Voce – Il…

Anche la cultura in campo per la destagionalizzazione turistica   Locandina "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in…

21 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook