ALLA MEDIA TASSO SORRENTO GIOVEDI 10 MARZO ALLE 18,00 FORUM SU HANDICAP E CECITA’

Continua GIOVEDI 10 MARZO alle 18,00 presso l’Aula Magna della Scuola Media Tasso, in via Marziale a Sorrento, il cineforum gratuito dedicato a ragazzi e genitori organizzato dall’Istituto Comprensivo Tasso con la Dirigente Marianna Cappiello in collaborazione con il Circolo ENDAS Associnema “Penisola sorrentina onlus” a cura di Antonio Volpe Adele Paturzo Doc Carlo Alfaro: Tema del forum: handicap e cecità – Discuteremo dell’argomento prendendo spunto dal film “Rosso come il cielo”, Italia 2005 di Cristiano Bortone: storia di un gruppo di ragazzini ciechi che riescono a superare e vincere il loro handicap. Presentato come Evento speciale Unicef nella sezione per ragazzi “Alice nella città” della Festa del Cinema di Roma 2006, il film è ispirato ad una storia vera, anche se è bello e toccante come una favola moderna. Nel cast un affiatato e simpaticissimo gruppo di ragazzini di dieci anni di cui alcuni realmente ciechi. La trama: nel 1971 Mirco, un bambino toscano di dieci anni, in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Nel frattempo assieme a Francesca, la figlia della portinaia della casa accanto, coinvolge tutti gli altri bambini ciechi dell’Istituto facendo capire loro quanto valgono e quanto siano simili a tutti gli altri ragazzini. Alla fine il maestro organizza una recita creata dai ragazzini, e tutti i genitori ne rimangono colpiti. Mirco esce dall’istituto all’età di 16 anni e diventa uno dei più famosi tecnici del suono. Interverranno in sala col pubblico: la dottoressa Margherita Carbone, non vedente, laureata in scienza della formazione e centralinista del Comune di Sorrento, la dottoressa Cinzia D’Agostino della Fondazione “Sinapsi”, che offre servizi isocio-psico-educativi integrati a favore di persone da zero a diciotto anni con disabilità visiva e plurima, la poetessa Mirella Massa (Angela Di MirellaSalvatore Gargiulo), delicata cantatrice delle “imperfezioni”, l’artista Sara Giusto, pittrice senza una mano.

VI ASPETTIAMO IN TANTI, PER SCOPRIRE INSIEME CHE L’UNICA VERA CECITA’ è QUELLA DEL CUORE….ho-incontrato-un-bambino-cieco

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, evento prenatalizio con Enzo Paudice

Donato Cellini presenta l’artista napoletano in ‘Simpaticissimo Tour’   Donato Cellini Piano di Sorrento – Arriva nella cittadina costiera…

17 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

IL BUON VENTO DEI CAMALDOLI È ARRIVATO AL MINISTRO BONISOLI

IL BUON VENTO DEI CAMALDOLI È ARRIVATO AL MINISTRO BONISOLI Presentato l'esposto-denuncia da parte delle associazioni Vas e WWF circa…

16 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Editoriale Europa Italia del Sud Vico Equense Redazione

Capri

Calcio a cinque: squalificato fino al 2021 il giocatore dell’Olimpia…

La punizione inflitta dal giudice sportivo: il comunicato ufficiale Squalificato fino al 15 marzo 2021 il calciatore dell’Asd Olimpia Capri protagonista…

16 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Scontro frontale a Cetara: Vigili del Fuoco estraggono anziano dall'auto…

Un brutto incidente si è verificato sulla Statale 163 Amalfitana, tra Erchie e Cetara Un brutto incidente si è verificato questa…

16 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook