ALLA MEDIA TASSO SORRENTO GIOVEDI 10 MARZO ALLE 18,00 FORUM SU HANDICAP E CECITA’

Continua GIOVEDI 10 MARZO alle 18,00 presso l’Aula Magna della Scuola Media Tasso, in via Marziale a Sorrento, il cineforum gratuito dedicato a ragazzi e genitori organizzato dall’Istituto Comprensivo Tasso con la Dirigente Marianna Cappiello in collaborazione con il Circolo ENDAS Associnema “Penisola sorrentina onlus” a cura di Antonio Volpe Adele Paturzo Doc Carlo Alfaro: Tema del forum: handicap e cecità – Discuteremo dell’argomento prendendo spunto dal film “Rosso come il cielo”, Italia 2005 di Cristiano Bortone: storia di un gruppo di ragazzini ciechi che riescono a superare e vincere il loro handicap. Presentato come Evento speciale Unicef nella sezione per ragazzi “Alice nella città” della Festa del Cinema di Roma 2006, il film è ispirato ad una storia vera, anche se è bello e toccante come una favola moderna. Nel cast un affiatato e simpaticissimo gruppo di ragazzini di dieci anni di cui alcuni realmente ciechi. La trama: nel 1971 Mirco, un bambino toscano di dieci anni, in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Nel frattempo assieme a Francesca, la figlia della portinaia della casa accanto, coinvolge tutti gli altri bambini ciechi dell’Istituto facendo capire loro quanto valgono e quanto siano simili a tutti gli altri ragazzini. Alla fine il maestro organizza una recita creata dai ragazzini, e tutti i genitori ne rimangono colpiti. Mirco esce dall’istituto all’età di 16 anni e diventa uno dei più famosi tecnici del suono. Interverranno in sala col pubblico: la dottoressa Margherita Carbone, non vedente, laureata in scienza della formazione e centralinista del Comune di Sorrento, la dottoressa Cinzia D’Agostino della Fondazione “Sinapsi”, che offre servizi isocio-psico-educativi integrati a favore di persone da zero a diciotto anni con disabilità visiva e plurima, la poetessa Mirella Massa (Angela Di MirellaSalvatore Gargiulo), delicata cantatrice delle “imperfezioni”, l’artista Sara Giusto, pittrice senza una mano.

VI ASPETTIAMO IN TANTI, PER SCOPRIRE INSIEME CHE L’UNICA VERA CECITA’ è QUELLA DEL CUORE….ho-incontrato-un-bambino-cieco

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Antonella Ossorio a Piano parlando de ‘La cura dell’acqua salata’

Il suo romanzo è una rocambolesca saga di una famiglia che è vittima di una singolare maledizione  Piano di Sorrento –…

17 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, la Pizza a Metro compie 50 anni

Ci saranno ben 50 chef stellati anche per la sedicesima edizione di Festa a Vico   Vico Equense – 50 anni, tanti…

23 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Lavori in fase di ultimazione al piano superiore del Centro…

Sorgerà anche una mediateca pubblica Sono oramai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione del piano superiore del Centro Congressi…

22 Mag 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'ultima foto scattata dall'aereo che sorvola Capri prima di scomparire…

Continuano le ricerche in mare, si spera di trovare ancora in vita le due persone che erano sul velivolo Lungo un…

15 Mag 2018 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di…

L’inviato Enzo Ragone ha preso parte alla marcia per raccogliere le testimonianze dei cittadini "Costiera Amalfitana, grande bellezza pessime strade". Si intitola…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incidente a Minori nella notte: auto travolge passante, è grave…

Nel mentre, un ulteriore incidente a Positano ha coinvolto un ciclomotore con a bordo due stranieri che ha investito un…

15 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook