ALLA MEDIA TASSO SORRENTO GIOVEDI 10 MARZO ALLE 18,00 FORUM SU HANDICAP E CECITA’

Continua GIOVEDI 10 MARZO alle 18,00 presso l’Aula Magna della Scuola Media Tasso, in via Marziale a Sorrento, il cineforum gratuito dedicato a ragazzi e genitori organizzato dall’Istituto Comprensivo Tasso con la Dirigente Marianna Cappiello in collaborazione con il Circolo ENDAS Associnema “Penisola sorrentina onlus” a cura di Antonio Volpe Adele Paturzo Doc Carlo Alfaro: Tema del forum: handicap e cecità – Discuteremo dell’argomento prendendo spunto dal film “Rosso come il cielo”, Italia 2005 di Cristiano Bortone: storia di un gruppo di ragazzini ciechi che riescono a superare e vincere il loro handicap. Presentato come Evento speciale Unicef nella sezione per ragazzi “Alice nella città” della Festa del Cinema di Roma 2006, il film è ispirato ad una storia vera, anche se è bello e toccante come una favola moderna. Nel cast un affiatato e simpaticissimo gruppo di ragazzini di dieci anni di cui alcuni realmente ciechi. La trama: nel 1971 Mirco, un bambino toscano di dieci anni, in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Nel frattempo assieme a Francesca, la figlia della portinaia della casa accanto, coinvolge tutti gli altri bambini ciechi dell’Istituto facendo capire loro quanto valgono e quanto siano simili a tutti gli altri ragazzini. Alla fine il maestro organizza una recita creata dai ragazzini, e tutti i genitori ne rimangono colpiti. Mirco esce dall’istituto all’età di 16 anni e diventa uno dei più famosi tecnici del suono. Interverranno in sala col pubblico: la dottoressa Margherita Carbone, non vedente, laureata in scienza della formazione e centralinista del Comune di Sorrento, la dottoressa Cinzia D’Agostino della Fondazione “Sinapsi”, che offre servizi isocio-psico-educativi integrati a favore di persone da zero a diciotto anni con disabilità visiva e plurima, la poetessa Mirella Massa (Angela Di MirellaSalvatore Gargiulo), delicata cantatrice delle “imperfezioni”, l’artista Sara Giusto, pittrice senza una mano.

VI ASPETTIAMO IN TANTI, PER SCOPRIRE INSIEME CHE L’UNICA VERA CECITA’ è QUELLA DEL CUORE….ho-incontrato-un-bambino-cieco

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Mattinata da incubo per incidente sulla SS145

Un centauro che era diretto verso Sorrento ha riportato ferite varie    Meta – Una mattinata da incubo per un incidente verificatosi…

01 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

100 anni a Moiano, auguri a Vincenza Cinque

Una donna forte, dalla vita semplice, che ha condiviso con tutti conoscenza, esperienza e amore. Targa ricordo,…

15 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Pocho non fallisce, ecco il bilancio dell'operazione antidroga della Polizia…

Scoperti e sequestrati 40 grammi di marijuana e alcune piante in coltivazione. LE FOTO Si è conclusa con il rinvenimento di…

12 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello: per 46enne giardiniere choc settico

Salvato a Castiglione  Intervento salvavita stamani al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Un uomo di 46 anni, originario del Burkina Faso,…

14 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook