ALLA MEDIA TASSO SORRENTO GIOVEDI 10 MARZO ALLE 18,00 FORUM SU HANDICAP E CECITA’

Continua GIOVEDI 10 MARZO alle 18,00 presso l’Aula Magna della Scuola Media Tasso, in via Marziale a Sorrento, il cineforum gratuito dedicato a ragazzi e genitori organizzato dall’Istituto Comprensivo Tasso con la Dirigente Marianna Cappiello in collaborazione con il Circolo ENDAS Associnema “Penisola sorrentina onlus” a cura di Antonio Volpe Adele Paturzo Doc Carlo Alfaro: Tema del forum: handicap e cecità – Discuteremo dell’argomento prendendo spunto dal film “Rosso come il cielo”, Italia 2005 di Cristiano Bortone: storia di un gruppo di ragazzini ciechi che riescono a superare e vincere il loro handicap. Presentato come Evento speciale Unicef nella sezione per ragazzi “Alice nella città” della Festa del Cinema di Roma 2006, il film è ispirato ad una storia vera, anche se è bello e toccante come una favola moderna. Nel cast un affiatato e simpaticissimo gruppo di ragazzini di dieci anni di cui alcuni realmente ciechi. La trama: nel 1971 Mirco, un bambino toscano di dieci anni, in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Nel frattempo assieme a Francesca, la figlia della portinaia della casa accanto, coinvolge tutti gli altri bambini ciechi dell’Istituto facendo capire loro quanto valgono e quanto siano simili a tutti gli altri ragazzini. Alla fine il maestro organizza una recita creata dai ragazzini, e tutti i genitori ne rimangono colpiti. Mirco esce dall’istituto all’età di 16 anni e diventa uno dei più famosi tecnici del suono. Interverranno in sala col pubblico: la dottoressa Margherita Carbone, non vedente, laureata in scienza della formazione e centralinista del Comune di Sorrento, la dottoressa Cinzia D’Agostino della Fondazione “Sinapsi”, che offre servizi isocio-psico-educativi integrati a favore di persone da zero a diciotto anni con disabilità visiva e plurima, la poetessa Mirella Massa (Angela Di MirellaSalvatore Gargiulo), delicata cantatrice delle “imperfezioni”, l’artista Sara Giusto, pittrice senza una mano.

VI ASPETTIAMO IN TANTI, PER SCOPRIRE INSIEME CHE L’UNICA VERA CECITA’ è QUELLA DEL CUORE….ho-incontrato-un-bambino-cieco

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Inaugurazione del rinnovato campo San Costanzo

Con manto in erba sintetica e vi parteciperà una rappresentanza della SSC Napoli Si terrà lunedì 25 Febbraio alle 14,30 a…

16 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook