Al Museo Correale donato il ‘Sansone contro i Filistei’

Un dipinto di Luca Giordano che era della signora Maria Vittoria Pollio

 

Sorrento – È stato donato al Museo Correale il “Sansone contro i Filistei” che è un dipinto di Luca Giordano la cui proprietaria era la signora Maria Vittoria Pollio. Immagine correlata

Un’altra opera che va ad arricchire un museo in cui ci sono la collezione di mobili e scrigni intarsiati con legni rari ed esotici che è la testimonianza di un tipico artigianato locale, che, soprattutto nell’Ottocento, raggiunse notevoli livelli di virtuosismo tecnico. La sezione dei dipinti spazia dal XV al XIX secolo, seppur il nucleo fondamentale è costituito dalla collezione di nature morte di scuola napoletana del Sei e Settecento e dal cospicuo gruppo di paesaggi della scuolam di Posillipo, due fonti insostituibili per l’approfondimento degli studi su questi splendidi momenti della civiltà figurativa meridionale.

Questo dipinto va ulteriormente ad aumentare la ricchezza di quelli che ci sono, esso è una tela di125 per 120 centimetri ed è stata attribuita al pittore napoletano Luca Giordano (Napoli 1634-1705) dal professore Lucio Grossato, nel 1955 già direttore del Museo civico di Padova.

Luca Giordano, un pittore partenopeo che è conosciuto anche con il soprannome di ‘Luca Fapresto’ (‘Luca fai presto’), soprannome datogli mentre stava lavorando nella chiesa di Santa Maria del Pianto a Napoli, quando dipinse in soli due giorni le tele della crociera. Il soprannome era tuttavia dato anche per la sua sorprendente velocità nel copiare i grandi maestri del Cinquecento, tra cui Raffaello ed Annibale Carracci, ma guardando anche a Giovanni Lanfranco e Pietro da Cortona.

Il dipinto rappresenta l’episodio di ‘Sansone che combatte i Filistei’ e sembra essere – secondo gli esperti – una produzione di quando ritornò dal suo decennio passato in Spagna (1692-1702).

Di questo quadro sembra esserci una citazione nell’opera ‘Vite de’ pittori, scultori, ed architetti napoletani’ di Bernardo De Dominici, uno scrigno prezioso per gli studiosi del secolo d’oro.

La tela sarà presentata al pubblico ed alla stampa dal dottore Enrico De Nicola domenica 22 luglio alle ore 10.30 al Salone degli specchi che sorge all’interno del Museo.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook