
Si è tenuta sabato 19 gennaio, nella Sala Carlo di Leva del Circolo dei Forestieri, presso l’Azienda Soggiorno e Turismo di Sorrento/Sant’Agnello, la premiazione del 2° Concorso di Pittura “Positanonews”, organizzato in collaborazione all’Associazione “Pittori di Sorrento” con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea in Penisola Sorrentina. Il tema di questo secondo appuntamento d’arte è stato “Episodio o avvenimento nel mondo classico Greco-Latino”.
La Commissione giudicatrice è stata costituita da Carlo Alfaro, Stefania Dragonetti e Raffaele Mellino.

Carlo Alfaro
La Commissione giudicatrice ha così designato il palmarès della competizione:
Primo classificato: Gino Aiello. Motivazione: bella l’armonia compositiva, felice l’impatto dei colori, suggestiva l’ambientazione che evoca atmosfere perdute.
Secondo classificato: Paola Cetani. Motivazione: armonia tonale e proporzioni corrette fanno di questa figura di donna un modello accademico che rievoca gradevolmente la classicità.
Terzo classificato: Nadia Beltrami. Motivazione: il gesto deciso su un fondo rosso pompeiano risulta di impatto emotivo immediato ed efficace.
Segnalazione speciale: Raffaele Iaccarino. Motivazione: sapienza d’uso di tono e colore donano soluzioni cromatiche che colpiscono e coinvolgono.
La seconda edizione del Premio testimonia ancora una volta la forza poietica degli artisti del territorio, accomunati dalla passione per la creatività e la voglia di trasmettere il loro messaggio di pace e amore per il bello attraverso il linguaggio eterno dell’Arte.
Carlo Alfaro