Ad Anacapri “Un Gemito dal ventre di Napoli”

Evento teatrale in omaggio al grande artista napoletano

 

 fotoCapri – I giardini della Casa Comunale di Anacapri, giovedì 17 agosto, ospiteranno il prossimo appuntamento teatrale della rassegna “Metti un’estate in scena 2017” a cura della Kaire Arte Capri – Associazione Culturale. Andrà, infatti, in scena “Un Gemito dal ventre di Napoli”, evento teatrale nato da un’idea di Mario Staiano, autore, regista ed interprete dello spettacolo che vuol essere un omaggio a Vincenzo Gemito, il più grande scultore della città partenopea a cavallo tra XIX e XX sec. e artista di respiro internazionale, ripercorrendone le tappe fondamentali della vita, gli amori e le passioni, il successo e la follia.
“Figlio della Madonna”, come venivano chiamati i bimbi esposti presso la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore di Napoli, e un errore nella registrazione del cognome, che avrebbe dovuto essere secondo l’usanza “Genito”, segnò il suo destino…un sussurro triste e un tormento interiore che diventano anche riscatto, sempre in bilico tra genio e follia! Un’interessante esperienza umana e artistica che lo portarono a soggiornare anche a Capri, dove, attraverso ritratti e schizzi, potè continuare il suo studio soprattutto sulla rappresentazione della figura umana.
Vincenzo Gemito e gli altri personaggi chiave della vita del grande artista partenopeo, verranno interpretati dagli attori Mario Staiano, Maria Giusy Bucciante, Elisa Flores, Carlo Milano e Marco Multari, con la partecipazione straordinaria di Ciro Giordano Zangaro, nelle vesti del narratore. Ad accompagnare gli attori e il pubblico, ci sarà l’emozionante musica dal vivo del musicista e compositore Al martino, che ha creato, per l’occasione, tutti brani originali ispirati alla complessa vita e figura di Gemito…insomma uno spettacolo teatrale ideato per celebrare il grande artista partenopeo attraverso le arti del teatro, della musica e della danza.
L’appuntamento per “rivivere” le vicende personali e l’attività artistica di Vincenzo Gemito è per giovedì 17 agosto alle ore 20.30 presso i Giardini della Casa Comunale di Anacapri.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede la prenotazione obbligatoria. Posti limitati. I ragazzi dai 10 anni dovranno essere accompagnati ad un adulto.
Gli organizzatori dell’evento ringraziano il Comune di Anacapri, l’Assessore al Turismo di Anacapri Massimo Coppola, Domenico Cariddi e il suo staff per la collaborazione, e per la cordiale disponibilità la fam. Rawnsley, Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica, Oltre il Giardino di Marilena D’Esposito, l’Agriturismo Del Sole e il media partner Caprireview.
Per informazioni e prenotazioni:
[email protected]
ph.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641
facebook: kaire arte capri

 

Fonte caprinews.it

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, Alilauro info-poit e biglietteria nel porto

Il Comune rinuncia al casotto su cui aveva presentato in passato richiesta di concessione demaniale marittima   Piano di Sorrento – Sarà…

16 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Tornano a Capri dal 2 al 10 dicembre i mercatini…

Dedicati all'artigianato locale. Entro il 24 novembre è possibile prenotare le casette   Capri - Ritorna il tradizionale appuntamento con i…

14 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook