Accordo per corse aliscafi dal porto di Cassano

Finanziato consolidamento per il costone ed abbattimento pini a Villa Fondi

 

 Risultati immagini per alilauro gruson

 

Piano di Sorrento – E’ stato sottoscritto un accordo per le corse degli aliscafi dal porto di Cassano ed è stato finanziato il consolidamento per il costone e ci sarà l’abbattimento pini a Villa Fondi.

Con l’armatore Salvatore Di Leva della società di navigazione Alilauro Gruson, il Comune ha sottoscritto un accordo che dal porto di Piano ci saranno delle corse che toccheranno vari porti e per i residenti ci sarà uno sconto del 20%.

Si è giunti a questo risultato grazie non solo alla disponibilità dimostrata dall’armatore, e come si vede entra in gioco la sinergia tra pubblico e privato, ma anche all’impegno profuso dal vice sindaco Pasquale D’Aniello, che ha la delega ai trasporti, per riuscire ad avere questa opportunità che in futuro potrà essere ulteriormente potenziata anche perché le vie del mare rappresentano una vera alternativa alla mobilità su gomma.

Oltre ad avere questo importante servizio, per quel che riguarda la Marina di Cassano, tramite la firma del ‘Patto per la Campania’ che impegna 100 mln di euro per le due Costiere, si impegnano 300mila euro per la progettazione della coppia di ascensori che si intende realizzare come nodo di interscambio tra il parcheggio di via delle Rose e la marina. Ma quello che in questo momento ha una certa priorità sono le rampe che portano alla marina, che si sta attuando il loro consolidamento ma nel contempo si sta cercando di ottenere un adeguato finanziamento che le metta in sicurezza definitiva. E sempre per quel che riguarda la marina si metterà in atto il progetto per la realizzazione di due ascensori e dopo aver ottenuto le relative autorizzazioni si procederà alla richiesta del finanziamento, il cui costo preventivato è di circa 4 mln di euro.

Ma per il borgo marinaro non è finita qui, perché la Città Metropolitana di Napoli ha confermato il finanziamento di 830mila euro per il consolidamento del costone dove si sono verificati smottamenti che hanno richiesto interventi di somma urgenza che però sono stati insufficienti a risolvere definitivamente il problema. Si punta anche a valorizzarlo dal punto di vista turistico insieme a Villa Fondi che entrerà a pieno regime il prossimo anno ma intanto la prossima settimana ci sarà l’abbattimento dei pini, per cui si riaprirà la zona interdetta appunto poiché non c’era sicurezza. Intanto è stata assunta e pubblicata la determina dell’UTC relativa alla certificazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di miglioramento funzionale, di restauro e risanamento conservativo della villa e si cercando di progettare la ricollocazione sullo scenario che l’amministrazione ha immaginato anche d’intesa con la Sovrintendenza che sta predisponendo la riapertura del Museo.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Nel centro storico di Meta torna il Contest a tempo…

La campagna di sensibilizzazione on the road per il patrimonio artistico-culturale Locandina PhotoGraphy Contest  Meta - Unire la…

07 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Il governatore De Luca illustra il Piano Lavoro in Costiera

In un incontro a Vico Equense e si punta a dare il lavoro a 10mila ragazzi al posto delle 13mila…

30 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Groviglio di ancore e catene nel porto di Capri

La nave veloce Caremar parte con 50 minuti di ritardo   Lunghi minuti di caos oggi pomeriggio nel porto di Capri: il…

04 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

“Aria di Natale” a Capri

Ecco il programma integrale di eventi e manifestazioni Al via a Capri a cura del Comune “Aria di Natale”, il programma…

29 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

ITINERARI DIGITALI IN COSTA D’AMALFI: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale Redazione - Presso l’aula…

04 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Amalfi, la fontana di Sant'Andrea torna a splendere [FOTO]

E' ritornata più bello che prima uno dei simboli cittadini insieme con il maestoso duomo dedicato all'apostolo Torna a splendere la…

30 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook