Abbattuto l’albero simbolo del chiostro di San Francesco

Un falso pepe di mezzo secolo che con la crescita inclinata rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento

 Risultati immagini per chiostro di san francesco sorrento

Sorrento – Sono entrate in azione le motoseghe in uno dei luoghi più famosi della cittadina costiera, nel chiostro di San Francesco dove è stato abbattuto l’albero falso pepe di mezzo secolo che con la crescita inclinata rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento.

In tutte le foto ed i video era un simbolo che caratterizzava questo luogo che è tra i più antichi della cittadina costiera, infatti era stato piantato all’inizio degli anni Ottanta, e per cercare la luce tra le pareti del chiostro, aveva avuto questa sua inclinazione.

Il suo abbattimento non è andato giù agli ambientalisti, e Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno, va giù duro perché le motivazioni addotte all’eliminazione della pianta non appaiono scientificamente e tecnicamente sostenibili. Rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento come il chiostro di San Francesco e l’albero era saldamente ancorato, nonché puntellato per prudenza, ed in pieno rigoglio vegetativo. Poi il legno non aveva delle carie ed era in buono stato, da qui la segnalazione che gli ambientalisti hanno presentato alle autorità competenti.

L’albero era stato protagonista di una puntata della nuova stagione di “Meraviglie”, il programma condotto da Alberto Angela su Rai 1. E proprio a lui che si erano rivolti alcuni residenti, attraverso i social network, pronti a tutto pur di scongiurare l’abbattimento del falso pepe.

Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Meta

QUINTERO SCARCERATO,SI ERA BARRICATO IN CASA ALL'ARRIVO DEI POLIZIOTTI

In diretta dal tribunale di Torre Annunziata l'avv.Luigi Alfano,noto penalista del foro sorrentino, preannuncia la sua ultima vittoria a difesa…

24 Apr 2019 Meta Redazione

Vico Equense

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri 10 anni di Delfini Guardiani

Celebrato il decennale del progetto di educazione ambientale rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane…

22 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pasquetta “rovinata” dal maltempo a Capri

Forte scirocco e mare agitato, cancellate molte corse dei collegamenti marittimi Il maltempo, annunciato dalle previsioni meteo e dall’avviso di allerta…

22 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Giuseppe Spasiano

Positano

Stop ai bus in Costiera Amalfitana, raccolte 9200 firme

Petizione trasmessa al Prefetto, ora basta temporeggiare   E' ora nelle mani del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, la petizione che chiede di regolamentare…

22 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello, turista americana smarrisce borsello durante lo shopping

Residenti glielo riconsegnano A Ravello si conferma lo spiccato senso civico dei suoi abitanti. Questo pomeriggio un residente, Gaetano Di Palma,…

19 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook