A Villa Fondi Diego De Silva con ‘Superficie’

Un libro che gioca con la nostra stupidità e la nostra intelligenza, fatto di frasi fulminee

 

Piano di Sorrento – Lo scrittore e giornalista Diego De Silva presenta a Villa Fondi il suo libro  ‘Superficie’ che gioca con la nostra stupidità e la nostra intelligenza, fatto di frasi fulminee. Superficie

Frasi che a volta abbiamo sentito dire e che anche noi stessi abbiamo detto centinaia di volte, perciò siamo sempre in superficie.

Tante frasi scritte che dimostrano, oggi, le persone che siamo diventate in questo mondo che corre via veloce nel quale dobbiamo occuparci di tutto senza mai approfondire niente, ed allo stesso tempo non lo abbiamo per capire ogni cosa, ma guai a non ‘presenziare’ su tutto.
Siamo persone che restano in superficie, che si nascondono dietro luoghi comuni, battute tristemente divertenti, affermazioni perentorie, giudizi facili, conclusioni semplicistiche.
Luoghi comuni! Esso non è “solo una frase fatta ma è il pensiero che parla della nostra incapacità di parlare effettivamente con competenza. Se facessimo un attimo di pausa … ci accorgeremmo che la frase che stiamo dicendo l’abbiamo già sentita dire e noi stessi l’abbiamo ripetuta centinaia di volte, quindi alla fine rimaniamo sempre in superficie”. Queste sono le sue parole dette in un’intervista a Fanpage.it. Ed è vero perché tutti i giorni sembriamo dei robot quadrati che vanno avanti dicendo delle frasi che non approfondiamo mai perché da un qualcosa passiamo all’altro per stare sempre sul pezzo, però superficialmente.

Ed ecco che sullo scenario che si apre sul golfo di Napoli, sulla terrazza di Villa Fondi, nell’ambito di ‘Piano di Sorrento: Città che legge’, Diego De Silva parlerà di questo libro che è un viaggio spiazzante, comico e irriverente nella banale quotidianità del nostro vivere. L’autore sorprende il lettore intessendo una baraonda di frasi fatte per divertire e provocare, mette in scena con ironia il teatrino della modernità nel quale le chiacchiere vengono spesso scambiate per riflessioni originali e acute. Svela il lato tragicamente comico del nostro parlare, nei bar, in famiglia, tra amici e colleghi.

È nato a Napoli nel 1964. Con Einaudi ha pubblicato il romanzo ‘Certi bambini’ (2001), premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi e con la stessa casa editrice sono usciti i romanzi ‘La donna di scorta’ (2001), ‘Voglio guardare’ (ultima edizione, ET Scrittori 2017), ‘Da un’altra carne’ (2004 e 2009), ‘Non avevo capito niente’ (2007 e 2010, Premio Napoli, finalista al premio Strega), ‘Mia suocera beve’ (2010 e 2012), ‘Sono contrario alle emozioni’ (2011 e 2013), ‘Mancarsi’ (2013), il racconto ‘Il covo di Teresa’ (2013, nella collana digitale dei Quanti) e la pièce Casa chiusa’, pubblicata con i testi teatrali di Valeria Parrella e Antonio Pascale nel volume ‘Tre terzi’. Sempre per Einaudi ha pubblicato, nel 2013, la trilogia Arrangiati, Malinconico (che riunisce in un unico volume ‘Non avevo capito niente’, ‘Sono contrario alle emozioni’, ‘Mia suocera beve’), il romanzo ‘Terapia di coppia per amanti’ (2015 e 2017), nel 2017 ‘Divorziare con stile’ e nel 2018 ‘Superficie’. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori, Crimini, Crimini italiani, Questo terribile intricato mondo. È fra gli autori di ‘Scena padre’ (Einaudi 2013), ‘Giochi criminali’ (Einaudi Stile Libero 2014, con Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni e Carlo Lucarelli) e ‘Figuracce’ (Einaudi Stile Libero, 2014). I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Importante sentenza per il Comune Piano di Sorrento sulle multe…

Emessa dal Tribunale di Torre Annunziata è quella di ridurre il numero delle querelle giudiziarie che costringono i comuni della…

13 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza” ricette preparate…

Nella frazione vicana di Arola di scena i maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria   Arola frazione…

28 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'omaggio del Premio Faraglioni all'indimenticabile Fabrizio Frizzi

"Sei e resterai per sempre il nostro quarto faraglione". Il commovente video-ricordo   L'organizzazione del Premio Faraglioni ha diffuso attraverso i social…

11 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nella Valle delle ferriere col club alpino

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA *fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009* DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018 La Valle delle Ferriere da…

18 Set 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Una Ztl territoriale: la proposta del sindaco Daniele Milano

Per la riduzione del traffico in Costiera Amalfitana  In una nota inviata a Prefettura di Salerno, Regione Campania, Provincia di Salerno,…

12 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook