A Massa Lubrense summit sul tema dei rifiuti

Al vertice hanno preso parte il presidente dell’Ato 3 Andrea Manzi, il direttore generale Ato Enrico Angelone e le Amministrazioni Comunali della Penisola Sorrentina ed il consigliere dell’ATO 3 rifiuti Sonia Bernardo

 

 Redazione – A Massa Lubrense summit delle Amministrazioni Comunali della Penisola Sorrentina sul  tema dei rifiuti. Ad organizzare l’incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Sorrento, Massa Lubrense, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, il consigliere dell’ATO 3 rifiuti SoniaBernardo.

Al vertice hanno preso parte il presidente dell’ATO 3 Andrea Manzi, sindaco di Casamarciano, ed il direttore generale dello stesso ente avv. Enrico Angelone, con il direttore tecnico di Terra delle Sirene Antonino Di Palma ed il direttore generale della società Penisola Verde Luigi Cuomo.

Sul tavolo di lavoro la normativa regionale che trasferisce agli ATO il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“La normativa regionale -dichiara Sonia Bernardo – ci offre due possibilità :  trasferire il servizio di raccolta e smaltimento all’ATO3 o creare un sub ambito della Penisola Sorrentina. Di fronte a questi scenari ci siamo fatti carico di proporre la soluzione del sub ambito che è più calzante per la nostra realtà territoriale.

L’incontro di approfondimento della normativa regionale e’ stato voluto -continua  Sonia Bernardo- per sondare la volontà delle amministrazioni comunali della Penisola Sorrentina a voler creare  tale sub-ambito.

Il nostro territorio  ha una sua omogeneità con servizi dedicati al turismo che non trovano corrispondenza in altre zone della Campania ed i vari enti locali hanno un servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” che consente il raggiungimento di una percentuale di differenziata anche superiore all’obiettivo fissato dalla Regione Campania.

Di qui la proposta, ma per fare questo -conclude Sonia Bernardo- dobbiamo fare squadra e imparare a lavorare insieme, mettendo da  parte i confini territoriali, nell’interesse generale dei cittadini. Dopo questo primo incontro conoscitivo -conclude Sonia Bernardo-  ci sarà una riunione del sindaci della Penisola Sorrentina dove si approfondirà la materia per arrivare ad una determinazione che ci auguriamo possa essere comune”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Numero chiuso, mentre Capri tentenna Venezia fa sul serio

Obbligo di prenotazione per accesso in città dal 2022   Il numero chiuso per il turismo ‘mordi e fuggi’ di Venezia sta…

06 Feb 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook