2 tonnellate olio vegetale esausto in cambio di park card

Massa Lubrense- 2 tonnellate di olio vegetale esausto raccolto. E’ questo il bilancio dell’ultima campagna ambientale  del Comune di Massa Lubrense svoltasi nei giorni scorsi in Piazza Vescovado ed in Piazza Sant’Agata in collaborazione con la società Terra delle Sirene e l’area Marina Protetta Punta Campanella.

Il servizio di raccolta è stato effettuato dopo un bando tra diverse ditte, dalla Due Golfi Ecologia di Massa. L’olio raccolto è stato avviato all’impianto di recupero della LEM di Caivano.

Per i cittadini che hanno partecipato alla campagna di recupero c’erano dei piccoli incentivi. Per tre litri di olio esausto conferito si riceveva un park card da 0.5 euro, per quelli da 5 litri una park card da un euro.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto, e della sensibilità sempre crescente dei nostri concittadini verso la prevenzione dell’inquinamento marino -afferma Sonia Bernardo assessore all’ecologia del Comune di Massa Lubrense-.  Dal punto di vista economico il recupero dell’olio porta un introito di soli 70 euro a tonnellata, al netto delle spese, ma dal punto di vista ambientale si tratta di una grande quantità di materiale che sarebbe stata introdotta nella fognatura, mettendo in difficoltà gli impianti di depurazione o che sarebbe stata addirittura smaltita attraverso il suolo. Un piccolo gesto, quello di raccogliere e smaltire correttamente gli oli esausti di cucina, che testimonia un grande rispetto per la natura, il mare e l’ecosistema”.
Vincenzo Carratu’

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano ed i numeri scritti su Facebook

Postati sul social un anno fa egli scrisse che essi avevano un significato   Foto tratta dal diario…

08 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Art Walk 2018”, Vico Equense c’è…

Sergio Buonocore: “Mi piace sperimentare”. La sua arte pittorica spazia dall’acquarello, all’uso dei colori acrilici e a olio   Vico Equense -…

07 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

VIDEO - Ecco il ladro in azione nella chiesa di…

La parrocchia diffonde il filmato: aiutateci a scoprire chi è Il 7 febbraio scorso fece enorme scalpore il furto della statua…

13 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Gallerie Minori-Maiori e per Positano e Praiano: sottoscritte convenzioni tra…

Sottoscritte quest'oggi da Anas e Regione Campania tre importanti Convenzioni - per un importo complessivo pari a circa 19,4 milioni…

13 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook