2 tonnellate olio vegetale esausto in cambio di park card

Massa Lubrense- 2 tonnellate di olio vegetale esausto raccolto. E’ questo il bilancio dell’ultima campagna ambientale  del Comune di Massa Lubrense svoltasi nei giorni scorsi in Piazza Vescovado ed in Piazza Sant’Agata in collaborazione con la società Terra delle Sirene e l’area Marina Protetta Punta Campanella.

Il servizio di raccolta è stato effettuato dopo un bando tra diverse ditte, dalla Due Golfi Ecologia di Massa. L’olio raccolto è stato avviato all’impianto di recupero della LEM di Caivano.

Per i cittadini che hanno partecipato alla campagna di recupero c’erano dei piccoli incentivi. Per tre litri di olio esausto conferito si riceveva un park card da 0.5 euro, per quelli da 5 litri una park card da un euro.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto, e della sensibilità sempre crescente dei nostri concittadini verso la prevenzione dell’inquinamento marino -afferma Sonia Bernardo assessore all’ecologia del Comune di Massa Lubrense-.  Dal punto di vista economico il recupero dell’olio porta un introito di soli 70 euro a tonnellata, al netto delle spese, ma dal punto di vista ambientale si tratta di una grande quantità di materiale che sarebbe stata introdotta nella fognatura, mettendo in difficoltà gli impianti di depurazione o che sarebbe stata addirittura smaltita attraverso il suolo. Un piccolo gesto, quello di raccogliere e smaltire correttamente gli oli esausti di cucina, che testimonia un grande rispetto per la natura, il mare e l’ecosistema”.
Vincenzo Carratu’

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Donato Cellini, uova di pasqua per i bimbi disagiati

Per dare loro soprattutto un sollievo perché facendo del bene porta bene   Castellammare di Stabia – Anche se la Pasqua è…

26 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook