2 tonnellate olio vegetale esausto in cambio di park card

Massa Lubrense- 2 tonnellate di olio vegetale esausto raccolto. E’ questo il bilancio dell’ultima campagna ambientale  del Comune di Massa Lubrense svoltasi nei giorni scorsi in Piazza Vescovado ed in Piazza Sant’Agata in collaborazione con la società Terra delle Sirene e l’area Marina Protetta Punta Campanella.

Il servizio di raccolta è stato effettuato dopo un bando tra diverse ditte, dalla Due Golfi Ecologia di Massa. L’olio raccolto è stato avviato all’impianto di recupero della LEM di Caivano.

Per i cittadini che hanno partecipato alla campagna di recupero c’erano dei piccoli incentivi. Per tre litri di olio esausto conferito si riceveva un park card da 0.5 euro, per quelli da 5 litri una park card da un euro.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto, e della sensibilità sempre crescente dei nostri concittadini verso la prevenzione dell’inquinamento marino -afferma Sonia Bernardo assessore all’ecologia del Comune di Massa Lubrense-.  Dal punto di vista economico il recupero dell’olio porta un introito di soli 70 euro a tonnellata, al netto delle spese, ma dal punto di vista ambientale si tratta di una grande quantità di materiale che sarebbe stata introdotta nella fognatura, mettendo in difficoltà gli impianti di depurazione o che sarebbe stata addirittura smaltita attraverso il suolo. Un piccolo gesto, quello di raccogliere e smaltire correttamente gli oli esausti di cucina, che testimonia un grande rispetto per la natura, il mare e l’ecosistema”.
Vincenzo Carratu’

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano festeggia la prima Bandiera Blu

Il 21 giugno l’amministrazione comunale vuole condividere con i cittadini l’evento   Piano di Sorrento – La cittadina costiera il 21 giugno…

15 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Marina d’Equa, Sant’Antonio da Padova via mare

Festeggiamenti in onore della statua custodita nella cappella del borgo marinaro   Vico Equense – In occasione della festa Sant’Antonio da Padova…

11 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi, trasporti: nasce il biglietto unico “Terra & Mare”

Sinergia fra Travelmar e Sita per favorire l'integrazione della viabilità in costiera Da oggi si potrà visitare la Costiera amalfitana con…

14 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook