2 e 4 Novembre: Commemorazione dei Defunti e dei Caduti in guerra

Santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre

 

  

 

Piano di Sorrento – Il 2 ed il 4 Novembre ci sarà la Commemorazione dei Defunti e dei Caduti in guerra con le sante messe.

L’amministrazione della Città di Piano di Sorrento il 2 novembre presenzierà in veste ufficiale alla santa messa delle ore 10.00 nel cimitero comunale di San Michele Arcangelo, come prassi da vari anni.

Inoltre parteciperà alle celebrazioni del 97° anniversario dell’Unità nazionale in programma per il 4 novembre. La commemorazione avrà inizio alle 10.00 nella Basilica Pontificia di San Michele Arcangelo con la santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, a cui seguirà il corteo e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Cota con il discorso commemorativo e l’esecuzione dell’inno nazionale accompagnato dal complesso bandistico.

Al di fuori della partecipazione dell’amministrazione comunale, saranno presenti anche le associazioni combattentistiche, gli studenti dell’Istituto Nautico ‘Nino Bixio’ e della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento.

Nell’invito che è stato mandato alle scuole cittadine si legge che “al fine di non disperdere il ricco patrimonio nazionale della memoria degli avvenimenti storici più rilevanti, questa amministrazione intende ancora una volta sensibilizzare le scuole del Comune, con l’auspicio di coinvolgere gli alunni e gli insegnanti”.

Il comune della cittadina costiera, durante il Centenario della Grande Guerra che fu indetto nel 2014 dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha infatti fortemente voluto il coinvolgimento delle giovani generazioni e l’incontro con i testimoni diretti degli eventi storici.

Il tutto per contribuire a ricordare e tramandare l’orrore della guerra, l’eroismo ed il sacrificio dei soldati e della popolazione, attraverso il recupero di storie e luoghi della memoria, eventi e cicli di incontri dedicati, differenti forme d’arte, documenti visivi inediti, conferenze e mostre fotografiche, affrontando la riflessione dal punto di vista storico, antropologico, sociale, artistico, economico e tecnologico.

 

 

GIUSEPPE SPASIANO

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Integratori alimentari: tra prescrizione medica e consiglio in farmacia. Convegno…

L’Asmc, Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche, e l’Asfi, Associazione Scientifica Farmacisti Italiani, hanno organizzato un innovativo Incontro Interdisciplinare Medici/Farmacisti,…

21 Mag 2019 Campania Cultura Editoriale Piano di Sorrento Primo Piano Carlo Alfaro

Meta

"Un'altra Meta c'è" incontra i cittadini

Venerdì 10 maggio presentazione itinerante ad Alberi, Casa Starita e Alimuri   Tre grandi obiettivi strategici nel programma, quelli europei di Agenda…

09 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

La Repubblica del Cibo aprirà Festa a Vico

In arrivo oltre 200 chef da tutta Italia alla corte di Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin   Vico Equense - La…

19 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Andrea Bocelli a sorpresa a Capri

Visita gli scavi di Villa Jovis con la moglie   Andrea Bocelli a sorpresa a Capri. Il cantante e tenore ieri pomeriggio…

23 Mag 2019 Capri Giuseppe Spasiano

Lavoratori dell’Atc protestano contro l’azienda

Alta adesione allo sciopero, sit in nella Piazzetta di Capri Alta adesione allo sciopero del trasporto pubblico sull’isola di Capri, molti…

19 Mag 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Repubbliche Marinare: 1° giugno a Venezia la 64esima Regata Storica.…

Il sindaco di Amalfi contrariato per l'inconsueta decisione: «Mai accaduto che si decidesse la data di una regata solo 40…

20 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ferito da fuochi d'artificio all'Avvocata: soccorso notturno con elicottero Aeronautica…

Intervento notturno di una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) sul Monte Falesio Intervento notturno di una squadra…

19 Mag 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook