17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa

Ecco il programma completo

 

Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si volgerà a Pisa il 17 e 18 giugno prossimo.

Le disfide tradizionali del palio remiero, nell’edizione pisana di quest’anno si intrecciano con la Luminaria di San Ranieri, festa dedicata al patrono della città per la quale oltre 100mila lumini accesi vanno a sottolineare, col calare del buio, le linee architettoniche di chiese, palazzi e torri del lungarno. Un abbinamento che promette di rendere ancora più suggestivo l’appuntamento pisano.

Sabato 17 il programma parte alle ore 18.00 in piazza delle Vettovagli, con la presentazione degli equipaggi della Regata Storica, compreso l’armo di Amalfi.

In serata la manifestazione si sposta sull’Arno, nell’area del Lungarno Galilei. Si inizia alle 21 con il tradizionale palio dei gozzi delle Repubbliche Marinare. Alle 21.30 in programma la processione sul fiume, che sarà seguita alle 22.30 dal Palio di San Ranieri.

Domenica 18 giugno la giornata è tutta dedicata alla Regata.

Alle ore 11.00 a Palazzo Gambacorti, presso la Sala Baleari, ci sarà il saluto associazioni ANPAS delle città delle Repubbliche Marinare, che vedrà coinvolta la Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi.

Alle 15.45 è previsto l’avvio del corte storico, coi figuranti provenienti da tutte e 4 le Repubbliche Marinare. Amalfi sfilerà con il tradizionale corteo nuziale ispirato allo sposalizio del figlio del duca.

Alle 17.30 va in scena sull’Arno la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che solo qui a Pisa si svolge su fiume e controcorrente.

Alle 21.00, in Piazza dei Cavalieri, ci sarà uno spettacolo musicale che precederà la premiazione degli equipaggi dei gozzi e de galeoni, fissata per le 22.30. Dopo la premiazione riprenderà lo spettacolo musicale.

 

Fonte il vescovado.it

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lutto collega Peppe Spasiano

LA REDAZIONE TUTTA È VICINA AL DOLORE DELL'AMICO E COLLEGA PEPPE SPASIANO PER LA SCOMPARSA PREMATURA DELL'AMATA SORELLA. SENTITE…

22 Lug 2017 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta ed Alimuri pulizia dei fondali con i volontari

Rassegna stampa Corso Italia news Il mare, bene prezioso spesso dato per scontato e sempre troppo poco curato sarà il grande…

21 Lug 2017 Campania Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Ecco come assistere allo show in prima fila al Social…

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio   Vico Equense - Quest’anno il…

21 Lug 2017 Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Caso Capilupi, sospesi dal servizio i medici

Erano stati arrestati nel corso dell'operazione di martedì scorso   Capri - Per i medici dell'ospedale Capilupi di Capri arrestati martedì scorso,…

21 Lug 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Naufragio tragico al largo di Capri, il racconto dei sopravvissuti.Disperso…

Fonte La Repubblica 15/07/2017 – Due sopravvissuti per miracolo, mentre il terzo uomo non ce l’ha fatta. Il mare fino ad…

15 Lug 2017 Campania Capri Redazione

Positano

Teatri di Carta in scena con il dramma di Medea

A Villa Guariglia prima serata dedicata al teatro del cartellone "Vietri in Scena"    Vietri sul Mare - Martedì 18 luglio alle…

17 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La costiera amalfitana in fiamme

IN DIRETTA dal nostro inviato dalla costiera amalfitana C'è vento molto forte, odore acre nell'aria anche a notevole distanza dalla costa. La…

16 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook