17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa

Ecco il programma completo

 

Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si volgerà a Pisa il 17 e 18 giugno prossimo.

Le disfide tradizionali del palio remiero, nell’edizione pisana di quest’anno si intrecciano con la Luminaria di San Ranieri, festa dedicata al patrono della città per la quale oltre 100mila lumini accesi vanno a sottolineare, col calare del buio, le linee architettoniche di chiese, palazzi e torri del lungarno. Un abbinamento che promette di rendere ancora più suggestivo l’appuntamento pisano.

Sabato 17 il programma parte alle ore 18.00 in piazza delle Vettovagli, con la presentazione degli equipaggi della Regata Storica, compreso l’armo di Amalfi.

In serata la manifestazione si sposta sull’Arno, nell’area del Lungarno Galilei. Si inizia alle 21 con il tradizionale palio dei gozzi delle Repubbliche Marinare. Alle 21.30 in programma la processione sul fiume, che sarà seguita alle 22.30 dal Palio di San Ranieri.

Domenica 18 giugno la giornata è tutta dedicata alla Regata.

Alle ore 11.00 a Palazzo Gambacorti, presso la Sala Baleari, ci sarà il saluto associazioni ANPAS delle città delle Repubbliche Marinare, che vedrà coinvolta la Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi.

Alle 15.45 è previsto l’avvio del corte storico, coi figuranti provenienti da tutte e 4 le Repubbliche Marinare. Amalfi sfilerà con il tradizionale corteo nuziale ispirato allo sposalizio del figlio del duca.

Alle 17.30 va in scena sull’Arno la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che solo qui a Pisa si svolge su fiume e controcorrente.

Alle 21.00, in Piazza dei Cavalieri, ci sarà uno spettacolo musicale che precederà la premiazione degli equipaggi dei gozzi e de galeoni, fissata per le 22.30. Dopo la premiazione riprenderà lo spettacolo musicale.

 

Fonte il vescovado.it

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Dichiarati colpevoli amico e sua madre

Non prestarono soccorso tempestivamente per salvare Giuseppe Gargiulo    Piano di Sorrento – Sono stati dichiarati colpevoli l’amico e sua madre perché…

21 Set 2017 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Trekking, concerto ed arte ‘Pro Faito’

Domenica 24 si va all’avventura ed i proventi andranno a formare un fondo in favore del Ripristino del Monte Faito    Vico…

22 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Rubati nel trasporto dall'isola orologi "Capri Watch"

Per un valore di 40mila euro, tre persone denunciate dai carabinieri per ricettazione e furto   Capri - Rubate alcune centinaia di…

21 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Villa Guariglia, Vietri sul Mare: XII edizione della Festa dei…

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio   Vietri sul Mare - Sabato 23 settembre, alle ore 19:00, a Raito di Vietri Sul…

22 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook